L'ASSP di Fodom si trova in una posizione privilegiata a pochi passi dal centro di Livinallongo

L'ASSP di Fodom si trova in una posizione privilegiata a pochi passi dal centro di Livinallongo
Il Centro Servizi per Persone Anziane “Villa S. Giuseppe” è una struttura di proprietà del Comune di Livinallongo del Col di Lana. E’ stato gestito in forma diretta dal Comune fino al 31.12.2015. Dal 1° gennaio 2016 la gestione è passata all’Azienda Speciale di Servizi alla Persona Fodom Servizi, Ente Strumentale del Comunale di Livinallongo del Col di Lana.
La Fodom Servizi oltre alla struttura residenziale e semiresidenziale denominata "Centro Servizi per Persone Anziane Villa S. Giuseppe” gestisce anche eventuali servizi nell'ambito sociale, socio-assistenziale, educativo, culturale e farmacie che vengano conferiti all'Azienda da parte del Comune di Livinallongo del Col di Lana, anche in attuazione di accordi, protocolli, consorzi e convenzioni con altri Enti locali.
Il Centro Servizi “Villa S. Giuseppe” nasce nel 1971 su iniziativa di Don Elio Ghiretti che in quest’opera ha investito tutti i suoi averi, coinvolgendo la popolazione “fodoma” che ha contribuito con generosità. Era un Ente Comunale di Assistenza e Beneficenza e fino al 1986 fu diretta ed amministrata dallo stesso Don Elio Giretti.
La residenza per Anziani è situata a 1450 m sul livello del mare, all’ingresso della Frazione di Pieve di Livinallongo, in posizione soleggiata e molto panoramica. E’ facilmente raggiungibile dalla strada statale (dista 66 chilometri da Belluno e 65 da Bolzano). Il Centro del Paese è situato a 200 metri.
La struttura risente positivamente della cultura locale, è sentita come appartenente alla comunità e occasione di relazioni e di scambi fra le persone; quindi una casa aperta agli anziani ed al territorio, intesa come luogo fisico e come bacino di utenza per prestazioni socio-sanitarie.
Nell’anno 2012 sono iniziati i lavori di ampliamento ed adeguamento della struttura alle normative vigenti. Le spese sono state sostenute con contributi statali, fondi regionali, della Fondazione Cariverona e fondi del Comune di Livinallongo del Col di Lana.