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Carta dei Servizi

APPROVATA CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 3 DEL 08.04.2010.

Il Comune di Livinallongo del Col di Lana ha predisposto per il Centro Servizi per Persone
Anziane “Villa S. Giuseppe” la presente “Carta dei Servizi” con i seguenti obiettivi:
- far conoscere alla propria Utenza i valori, l’organizzazione ed il modo di operare delle
proprie risorse professionali;
- definire e divulgare i livelli di servizio erogati e garantiti.
Inoltre, la Carta dei Servizi viene vista anche come un importante strumento per migliorare il servizio offerto ed il rapporto con i destinatari di tale servizio.
Nella formulazione dei contenuti della Carta dei Servizi è stato adottato il concetto di “Utenza allargata”. Sono infatti considerati Utenti del Centro Servizi per Persone Anziane non solo gli Utenti che vi risiedono, ma anche i loro parenti, gli Enti Pubblici che partecipano e controllano il servizio, le Istituzioni Locali e la comunità.
Attraverso la Carta dei Servizi, il Comune intende presentare la Residenza per Anziani in riferimento alle sue caratteristiche strutturali, alle disponibilità di ricezione, ai servizi offerti ed agli standard di qualità assicurati.
I livelli di servizio garantiti sono monitorati internamente e rivisti periodicamente. Alcuni di essi quali ad esempio: gli aspetti umani e di relazione, la qualità percepita dei servizi, sono misurati attraverso il giudizio diretto degli utenti con la rilevazione della soddisfazione per i servizi ricevuti.

La Carta dei Servizi, in quanto strumento dinamico di comunicazione, viene verificata annualmente in riferimento al mantenimento degli standard di qualità dichiarati, ivi compreso ilgiudizio degli utenti e l’aggiornamento dei nuovi obiettivi che il Centro Servizi per Persone Anziane intende perseguire.

La redazione della Carta dei Servizi ha rappresentato per la Residenza per Persone Anziane “Villa S. Giuseppe” un’occasione di riflessione sulla propria organizzazione, sulle modalità operative e sulla qualità globale dei servizi erogati. La sua elaborazione, inoltre, ha costituito una tappa del percorso educativo rivolto agli utenti ed ai loro familiari, affinché potessero percepire questo strumento come legittimazione dei loro diritti e come opportunità di partecipazione attiva alla vita della Residenza. Lo scopo principale del documento è infatti quello di uniformare e dare all’utenza la possibilità di sviluppare il senso di appartenenza a “Villa S. Giuseppe”. Essa inoltre stabilisce gli indicatori e gli standard qualitativi che la Residenza è in grado di garantire ai propri

Pubblicato il: Martedì, 29 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Venerdì, 01 Febbraio 2019

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